Filippo Rosini

Fondatore e Direttore

Insegnante di Pianoforte

Attivo dal 2013


 

Filippo Rosini è un pianista, direttore di coro e banda, docente di Ed. Musicale e fondatore dell’omonima scuola di musica.

Inizia lo studio del pianoforte all’età di 10 anni con l’insegnante Elena Pressaco e prosegue con Marco Di Davide a Bellinzona – CH.
Nel 2001 è ammesso nella classe pre-professionale del Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano e intraprende i corsi sotto la guida del pianista Alessandro D’Onofrio, con il quale si diploma nel giugno 2008 con il massimo dei voti e la lode.
Dal 2008 al 2011 è iscritto nella classe di perfezionamento di Alan Weiss presso il Lemmensinstitut di Leuven (Belgio).
Ha partecipato attivamente a numerose Masterclass in diversi Paesi, tra cui Finlandia, Israele, Belgio e Italia, studiando con diversi importanti Maestri, tra cui: A. Weiss, N. Fisher, D. Rivera, B. Canino, V. Derivianko, E. Krasovsky, N. Svetlanova.
Ha studiato musica da camera in Svizzera con A. D’Onofrio, M. Quarta, B. Giuranna, a Bruxelles con A. Weiss, B. D’Hollander, W. Bennett e a Salisburgo con I. Ozim. Nel giugno 2009 ha partecipato attivamente alla masterclass di musica da camera di I. Gitlis, e si è esibito nel concerto finale inserito nel palinsesto del “Progetto Martha Argerich 2009” a Lugano (CH).
Si é esibito con diversi importanti musicisti tra cui, V. Vaidman in Israele, R. Cohen a Lugano (CH), S. Kozlowska a Bruxelles (BE), mentre in duo con la violinista M. D’Aprile, ottiene il Primo Premio Assoluto al Concorso “G. Rospigliosi ”; Primo Premio Assoluto al Concorso Internazionale “Don Vincenzo Vitti”.
Nel settembre 2008 ottiene, come solista, il Primo Premio Assoluto alla Prima Edizione del Concorso “Progettomozart”.

Dal 2003 è direttore della Corale San Michele di Sementina con la quale tiene diversi concerti di beneficenza ottenendo sempre ampi consensi dal pubblico.
Nel 2013 fonda, assieme alla flautista Sylwia Kozlowska, la Filippo Rosini & Co Music School che attualmente conta più di un centinaio di studenti.
Nel 2014 assume la carica di direttore e membro di comitato della Musica di Cadenazzo con la quale tiene annualmente diversi concerti.
Nello stesso anno entra a far parte come membro di comitato nell’Associazione Antico Mulino del Precassino collaborando attivamente a diversi progetti.
Dal 2015, terminato con successo il biennio di formazione presso il Dipartimento Formazione e Apprendimento di Locarno, assume la carica di Docente di Educazione Musicale presso le Scuole Medie di Cadenazzo.

Filippo Rosini collabora attivamente con diversi enti e associazioni tra cui: la Federazione Bandistica Ticinese, Società Commercianti di Giubiasco, Education Actions Education au Niger e molti altri.